Dopo 423.286 schede assemblate nel 2020: EGB si ferma dal 24/12 al 6/1

Dicembre 23rd, 2020 Posted by 2020, Mostra Tutti No Comment yet

Il 2020 è stato un anno inaspettato, difficile e allo stesso tempo buono e positivo, dipende da che parte si colgono le sfumature che offre. La pandemia di Covid-19 ha stravolto le relazioni interpersonali e lavorative, ha variato il modo di lavorare, ha invitato tutti a rimboccarsi le maniche.

Proprio nel corso della prima ondata di emergenza sanitaria in Elettronica G.B. è arrivata la nuova saldatrice a onda Ersa PowerFlow PRO, un ingresso atteso da tempo nell’ottica del miglioramento dei servizi offerti.

Dopo 423.286 schede assemblate, un numero che ogni anno ci piace indicare e che al tempo stesso vuol dire tutto e nulla, l’azienda si fermerà per ferie dal 24 dicembre al 6 gennaio.

Nuova ERSA PowerFlow PRO

Agosto 7th, 2020 Posted by 2020, Mostra Tutti No Comment yet

La primavera 2020, per differenti cause, rimarrà nella memoria di Elettronica G.B.: come tutti abbiamo dovuto misurarci con il primo lockdown e più in generale con l’emergenza sanitaria legata al Covid-19, ma al tempo stesso abbiamo potuto “festeggiare” l’arrivo della nuova saldatrice a onda Ersa PowerFlow PRO. Un ingresso di elevata qualità per proseguire il percorso di crescita costante intrapreso ormai da anni.

Dopo una serie di confronti con altri marchi di punta, nel corso di Productronica 2019 la scelta definitiva è ricaduta sul marchio già presente in azienda con il forno Hotflow 3/20E.

Con i preriscaldatori superiore e inferiore, il tunnel completamente ineritzzato ad azoto (N2) e ben isolato assicura che le schede siano completamente riscaldate, anche con assemblaggi ad alta massa. Il modulo di saldatura con pozzetto a doppia onda per leghe lead-free offre, grazie alla disponibilità di diversi formatori d’onda, per ogni applicazione la migliore qualità di saldatura e un alto grado di ripetibilità. Il controllo dell’azoto con il monitoraggio dell’ossigeno a riposo mantiene il livello di O2 nell’atmosfera di azoto al livello desiderato.

Adesione alla campagna #iopagoifornitori

Aprile 15th, 2020 Posted by 2020, Mostra Tutti No Comment yet

In Elettronica G.B. crediamo fermamente nel rispetto degli impegni presi, sia verso i Clienti che verso i Fornitori. Con piacere abbiamo aderito alla campagna #iopagoifornitori di Associazione Industriale Bresciana. In un momento delicato per l’emergenza sanitaria, un impegno per il rispetto dei termini contrattuali, un semplice richiamo alla sana correttezza dei rapporti.

La campagna si ispira al principio della massima snellezza e al principio volontaristico delle imprese e degli imprenditori, per favorire concretamente comportamenti eticamente corretti: pagare i rispettivi fornitori nel rispetto dei termini contrattualmente stabiliti. Il documento – coerentemente anche con la direttiva UE “Late payments” del 2011 e al successivo decreto legislativo italiano 192/2012 – intende inoltre promuovere la creazione di codici di pagamento rapido.

In particolare, l’iniziativa #iopagoifornitori richiama le imprese affinché si impegnino a effettuare i pagamenti nei termini contrattuali che regolano i rapporti con i propri fornitori, non modificare con effetto retroattivo i termini e le altre condizioni di pagamento.

Comunicazione su Covid-19 e attività aziendale in sicurezza

Marzo 12th, 2020 Posted by 2020, Mostra Tutti No Comment yet

Gentili Clienti, Fornitori e Collaboratori,

come noto il nuovo Coronavirus sta ampiamente condizionando la vita pubblica e privata in Italia. Sono giorni difficili, per tutti. Inevitabilmente e sotto diversi punti di vista, le preoccupazioni sono tante e in pochi giorni abbiamo visto svanire certezze su stili di vita e modo di lavorare.

Elettronica G.B. ha recepito ed applicato le varie prescrizioni allo scopo di ridurre ogni possibile rischio di contagio all’interno del proprio stabilimento, in linea con le disposizioni regolate dai recenti DPCM, dal Ministero della Sanità e dalle Autorità Regionali e Territoriali. Fortunatamente possiamo informarVi che ad oggi le nostre attività produttive e di ricerca e sviluppo stanno procedendo come pianificato, cerchiamo di minimizzare i possibili disservizi. Ovviamente alcune nostre date di consegna già confermate potrebbero subire variazioni in base all’evolversi della situazione.

Abbiamo avviato una serie di semplici ma importanti precauzioni sanitarie per limitare al massimo i rischi, al fine di tutelare l’attività aziendale ma soprattutto la salute di chi ogni giorno lavora in EGB. Dove possibile abbiamo ridotto le attività al minimo indispensabile.

Le misure di restrizione e prevenzione all’interno della nostra struttura, come per tutti, hanno inevitabili conseguenze anche sui rapporti esterni.

Per i Clienti abbiamo annullato gli incontri presso la nostra sede, come le visite alla Vostra sede, vogliamo utilizzare mail o telefono quanto più possibile. Già da alcune settimane avevamo deciso di fare lo stesso con i Fornitori. Teniamo duro, torneremo a stringerci la mano presto.

Eventuali e improrogabili ingressi di personale esterno all’interno dello stabilimento devono avvenire con guanti e mascherina, evitando contatti ravvicinati. Lo stesso vale per i trasportatori negli spazi aperti.

Sarà nostra cura aggiornarvi sull’evoluzione della situazione, vi invitiamo a fare lo stesso. Per qualsiasi domanda o richiesta non esitate a contattarci.

Fonti ufficiali

Per qualsiasi ulteriore informazione, consultate tutte le fonti ufficiali a carattere nazionale e locale:

Iemme Talos con 450 kg lega Sn/Pb in vendita

Marzo 2nd, 2020 Posted by 2020, Mostra Tutti No Comment yet

AGGIORNAMENTO: MACCHINA VENDUTA

Vendesi Iemme Talos. Dopo anni di onorato servizio in Elettronica G.B., è stato deciso di dismettere la saldatrice a onda installata nel 2002 e rimasta operativa fino a pochi mesi fa con lega Sn/Pb.

Nei mesi scorsi l’azienda, in accordo con i clienti operativi all’interno delle deroghe della normativa RoHS, ha deciso di abbandonare in maniera definitiva l’utilizzo di leghe Sn/Pb e quindi contestualmente al passaggio totale sole a leghe Lead Free è stato inevitabile decidere di abbandonare la saldatrice a onda: in reparto verrà rimpiazzata da una nuova macchina Ersa, che affiancherà l’attuale TSM.

Caratteristiche della macchina:

Trascinamento: a fingers
Flussaggio: misto spray o schiuma
Preriscaldo: aria / IR
Pozzetto: lega Sn/Pb caricato 430 kg
Carrello: per estrazione pozzetto

Buone condizioni, finger tenuti molto bene.

Per informazioni scrivere a info[chicciola]elettronicagb[punto].it o telefonare allo 030/9918203.

Il 2019 termina con 570.834 schede assemblate: per preparasi a un 2020 con ulteriori novità, EGB chiude dal 21/12 al 6/1

Dicembre 20th, 2019 Posted by 2019, Mostra Tutti No Comment yet

Il 2019 è stato un anno di consolidamento per Elettronica G.B., che ha proseguito sulla strada degli investimenti per migliorare e potenziare i servizi e che ha rimpolpato il proprio ufficio tecnico.

Dopo 570.834 schede assemblate, l’azienda si fermerà per ferie dal 21 dicembre al 6 gennaio, chiudendo così l’anno contraddistinto dall’ingresso in azienda di una nuova macchina per conforma coating, la Nordson ASYMTEK SL-940 la cui linea verrà ottimizzata nei prossimi mesi.

Non sarà la sola novità in arrivo. La visita all’ultima edizione di Productronica è stata foriera di nuovi investimenti. Elettronica G.B. non si ferma e guarda al futuro con continue migliorie per essere il miglior partner per i proprio Clienti.

Alternanza scuola-lavoro: assegnato a EGB il BAQ

Dicembre 3rd, 2019 Posted by 2019, Mostra Tutti No Comment yet

Elettronica G.B. ha ottenuto per il 2019 il Bollino per l’Alternanza di Qualità, marchio assegnato da Confindustria per aver ospitato studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro di elevata qualità.

Il BAQ premia quelle imprese che si distinguono per le attività realizzate in favore della formazione cosiddetta “on the job”; da anni Elettronica G.B. accoglie studenti in percorsi siglati in collaborazione con l’IIS Luigi Cerebotani di Lonato, l’IS Enrico Fermi di Mantova e l’IISS Bazoli Polo di Desenzano del Garda.

Dai processi produttivi alla sicurezza, dalle nozioni tecniche alle attività amministrative, competenze trasversali perché l’obiettivo è quello di preparare i giovani al loro futuro, che non dovrà necessariamente essere nel mondo dell’elettronica.

“Per gli studenti – commenta Enrico Grazioli, uno dei titolari di EGB – è importante mature esperienze lavorative in realtà aziendali, affinché questo permetta loro di scegliere con maggiore consapevolezza i futuri percorsi di studio e di lavoro. Queste esperienze sono un progresso di relazioni che aiuteranno a ponderare scelte determinanti per il proprio futuro. L’alternanza scuola-lavoro è importante anche per la nostra azienda, un momento formativo per seminare il futuro e per concretizzare l’impegno sociale in cui crediamo”.

Nuova SL-940: conformal coating selettivo robotizzato.

Luglio 18th, 2019 Posted by 2019, Mostra Tutti No Comment yet

Un altro passo per l’ampliamento dei servizi offerti al Cliente. Dal 2014 l’azienda ha avviato un processo di potenziamento dei servizi e miglioramento in termini qualitativi, che nell’estate 2019 si è tradotto con l’installazione di una Nordson Asymtek SL-940, per la deposizione automatica di resina sintetica sulla schede elettroniche assemblate.

Noto come conformal coating, con spessore tipico compreso tra 25 e 250 μm, è un rivestimento protettivo per proteggere i componenti dall’ambiente circostante (umidità, sporco ambientale, polveri conduttive, vapori, ambienti salini o corrosivi).

EGB su “Speciale Elettronica” del Corriere della Sera – Brescia

Febbraio 28th, 2019 Posted by 2019, Mostra Tutti No Comment yet

Dopo 513.120 schede assemblate, Elettronica G.B. chiude dal 21/12/18 al 7/1/19

Dicembre 21st, 2018 Posted by 2018, Mostra Tutti No Comment yet

Dopo aver assemblato 513.120 schede elettroniche nel 2018, Elettronica G.B. chiude in occasione delle feste natalizie e del capodanno. (altro…)

Categorie