SERVIZI E SOLUZIONI

Stai cercando un partner industriale per la produzione delle tue apparecchiature elettroniche?

Lo facciamo dal 1987 con professionalità, efficienza e costanti investimenti in tecnologia.

Offriamo al cliente soluzioni globali, dall’idea al prodotto finito. Dallo sviluppo del progetto alla sua industrializzazione, dalla campionatura alla produzione a volume.

Progettazione e assemblaggio schede elettroniche SMT e THT, un servizio completo offrendo flessibilità e qualità dal semilavorato al prodotto testato e confezionato.

UFFICIO TECNICO

Sviluppiamo le tue idee.

Industrializziamo i tuoi progetti.

Tre parole: Original Design Manufacturing. Circa il 90% delle schede elettroniche assemblate in Elettronica G.B. è stato sviluppato dal proprio ufficio tecnico per conto dei proprio Clienti.
Progettare e industrializzare il prodotto sono una costante dei servizi offerti da EGB, che può fornire progetti chiavi in mano o collaborare con la sua area tecnica per uno sviluppo congiunto.

COME POSSIAMO AIUTARE IL CLIENTE?

L’ufficio tecnico può supportarti in diversi ambiti, scopri tutti i servizi

PROGETTAZIONE

Studi di fattibilità
Analisi specifiche tecniche cliente
Supporto alla progettazione del cliente
Sviluppo soluzioni chiavi in mano
Stesura delle specifiche di prodotto

FIRMWARE

Sviluppo firmware
Sviluppo software (linguaggi testuali e grafici)
Attività di Coding e di Debug
Integrazione HW/SW
Sviluppo per diverse architetture

HARDWARE

Realizzazione di schemi elettrici
Selezione componenti BOM
Progettazione schede di varia tipologia (analogiche, RF, digitali e di potenza)
Sbroglio circuiti e master PCB
Analisi meccanica e dimensionale 2D e 3D

TEST

Prove di durata, FMEA di processo/prodotto
Prove climatiche e termografia
Misure compatibilità elettromagnetica (EMC)
Supporto certificazione EN, CEI, UL, MIL etc
Certificazioni di prodotto e omologazioni
Documentazione di progetto e collaudo
Assistenza tecnica post-produzione

SERVIZI VARI

Assistenza prototipazione
Campionature rapide e analisi scheda
Ingegnerizzazione e industrializzazione
Redesign vecchi progetti con materiali obsoleti
Stampa 3D delle meccaniche
Realizzazione apparati per il collaudo
Assistenza tecnica post produzione

GESTIONE MATERIALI: ACQUISTI E LOGISTICA

Approvvigionamenti strategici, armadi automatici e magazzini mappati per ottimizzare le operazioni.

20240802_072031_resized
0
ARTICOLI DI MAGAZZINO GESTITI
0
ARTICOLI IN CONTO LAVORO
0
ARMADI AUTOMATICI PER REEL SMD
0
REEL STOCCATE

Il ruolo dell’ufficio acquisti è estremamente importante: gestisce una vasta rete di fornitori e partner, pianificandone le forniture per garantire i tempi di produzione interna corretti per le richieste del cliente; supporta il cliente nel sopperire alle difficoltà di reperimento del materiale e nella riduzione di costi valutando componenti alternativi.

In accettazione i componenti sono codificati con ID univoco che, oltre ad essere associato ai dati di produzione e di acquisto, consente di conoscerne sempre posizione, disponibilità, quantità, coinvolgimento attuale e storico nei diversi ordini di produzione.

Oltre a un ampio magazzino tradizionale, per i materiali SMD sono presenti 7 armadi automatici (di cui 5 deumidificati con gestione MSL) e 5 armadi statici deumidificati.

20221223_130048_resized

MARCATURA LASER

Prima fase del ciclo produttivo, fondamentale per la tracciabilità, viene effettuata su PCB di qualsiasi materiale base e con solder mask di qualsiasi colore.

Con laser CO2  vengono marcati Data Matrix finalizzati alla tracciabilità di processo e dei componenti: su ogni singolo PCB viene laserato un codice ID univoco fondamentale per poter aggregare tutte le informazioni produttive delle schede elettroniche fornite al cliente.

La dimensione del codice seriale può ridursi fino a 2×2 mm e in uno spazio così piccolo sono riunibili tanti dati: il numero di seriale univoco, le lavorazioni e i componenti montati.

A completamento delle informazioni, sul PCB lato top e lato bottom possono venire laserati altri dati testuali o alfanumerici, QRcode o barcode richiesti dal cliente.

MONTAGGIO SMT

Surface Mount Technology: il cuore pulsante del processo produttivo ad alta tecnologia e ad alta velocità

Il reparto SMD è da anni oggetto di continui investimenti, un’area strategica che consente oggi in un ambiente con climatica controllata l’assemblaggio di piccoli e grandi volumi con tre linee indipendenti di lavorazione . Tutte sono complete di sistemi di tracciabilità e macchine serigrafiche interconnesse con le SPI tramite closed loop per monitorare e migliorare i parametri di processo e quindi minimizzare gli errori.

La precisione nel deposito della pasta saldante è di ±12.5 um @ 6 sigma; mentre le macchine Pick&Place possono assemblare fino a package 0201 e con una capacità produttiva nominale di 165.000 CPH.

Il reparto è completato con 5 magazzini automatici, di cui 3 a temperatura e umidità controllate, 2 armadi statici a temperatura e umidità controllate e una lavatrice per la pulizia dei telai serigrafici.

CONTROLLI
DI PROCESSO

Verifiche costanti con SPI, AOI e XRAY per garantire una scheda elettronica di elevata qualità per offrire al cliente un prodotto elettronico affidabile

I controlli di qualità con riferimento agli standard IPC sono una costante nelle attività quotidiane, fondamentali per definire e validare i processi di produzione in fase di campionatura e per verificarli nella produzione massiva.

Avvengono durante tutto il processo di assemblaggio delle schede elettroniche con 3 SPI 3D per controllare il deposito di pasta saldante durante il processo SMT, con 2 AOI 3D per verificare posizione e saldature dei componenti SMD dopo il processo di saldatura, con macchina X-RAY per confermare la qualità delle saldature non ispezionabili superficialmente (per esempio con QFN e BGA) o verificarne comunque al meglio i dettagli, con visori digitali FHD e uno stereomicroscopio senza oculari.

Controllo Xray produzione_1

ASSEMBLAGGIO THT E FINITURA MANUALE

Le schede in tradizionale – con componenti Through Hole Technology – non sono preistoria: anche i prodotti tecnologicamente più avanzati possono necessitare della saldatura a onda

Screenshot 2024-08-07 084637

Dal piccolo lotto alla fornitura ad alto volume, le lavorazioni manuali sono una fase importante da non sottovalutare. EGB, che si affida a personale esperto, ha strutturato gruppi di lavoro flessibili che permettono risposte rapide ai Clienti, garantendo qualità e ripetitività dei processi grazie anche a flussi di produzione e documentazione tecnica condivisa in formato digitale.
Aree di lavoro sono dedicate ad attività quali la preformatura del materiale, l’inserimento manuale della componentistica THT su PCB destinati alla saldatura a onda con leghe Pb-free (in azoto), il controllo degli assemblati, la saldatura manuale per la finitura della scheda elettronica per esempio con componenti quali display o cavi. Sempre con attenzione alla sicurezza ESD.

PROGRAMMAZIONE, COLLAUDO E TEST

Essenziali passaggi nella produzione elettronica per garantire la funzionalità, il rispetto delle specifiche e l’affidabilità di schede o prodotti finiti diretti al cliente

20190911_111546-ezgif.com-optimize

Elettronica G.B. progetta e realizza sistemi di collaudo personalizzati, secondo le caratteristiche tecniche e funzionali analizzate in fase di sviluppo del prodotto o seguendo le specifiche di test fornite dal cliente. Le schede sviluppate internamente sono collaudate al 100%,  sempre con informazioni documentate.

Su fixture con letto d’aghi possono essere effettuati i test parametrici del collaudo ICT (In-Circuit Test), la programmazione e il collaudo funzionale FCT (Functional Circuit Test). Nella maggior parte dei casi, l’operatore può visualizzare la sequenza di collaudo ed eventuali errori su una interfaccia software.

Il collaudo per schede sviluppate esternamente può essere effettuato direttamente con attrezzature e procedure fornite dal cliente o in alternativa sviluppate congiuntamente.

fixture_test1

CONFORMAL COATING

Lavaggio, verniciatura e siliconatura per l’affidabilità delle schede elettroniche, proteggendole da solventi, umidità, polveri, shock meccanici o altre contaminazioni

Il conformal coating (o tropicalizzazione) è un processo con cui si riveste la scheda assemblata con un sottile strato di resina protettiva. Il processo, effettuato da una macchina automatica di verniciatura selettiva, protegge scheda e componenti da agenti ambientali, migliora l’isolamento elettrico, previene la crescita di dendriti e la formazione di fastidiosi ossidi sul PCB: è fondamentale per migliorare l’affidabilità a lungo termine.

A completare il servizio protezione schede, la siliconatura che contrasta vibrazioni e shock meccanici: viene eseguita manualmente o da cobot dedicati alla dispensazione.

EGB dispone di un impianto automatico di lavaggio, risciacquo e asciugatura con prodotti a base acqua per la pulizia delle schede elettroniche assemblate, un processo quasi obbligatorio in certi settori di mercato e utile anche se le lavorazioni sono avvenute con prodotti “no-clean”. Vengono pulite dai residui di produzione (flussante, colofonia, resina, ossidi e materiali di saldatura) e da eventuale sporco ambientale e di manipolazione per garantire una lavorazione successiva affidabile e una prestazione senza problemi. Il processo inoltre migliora l’adesione della verniciatura.

ASSEMBLAGGIO PRODOTTO FINITO

I servizi vanno oltre le “semplici” schede elettroniche: in EGB assembliamo i prodotti finiti del Cliente, montati nel contenitore plastico o metallico e confezionati nell’imballo pronti per il mercato.

Il centro nevralgico di EGB sono le varie attività legate alla produzione della scheda elettronica, ma quando le esigenze del Cliente lo richiedono le attività aziendali posso coprire anche l’assiemaggio delle parti elettroniche, cablaggi e meccaniche (acquistate direttamente da EGB o fornite in conto lavoro), arrivando anche a confezionare un prodotto finito, collaudato, inscatolato, con il marchio del Cliente.
Le attività vanno dalla chiusura delle plastiche all’assemblaggio delle meccaniche, dalla cablatura al pre-assemblaggio delle schede su particolari meccanici, dal collaudo dell’insieme al confezionamento del prodotto in scatole del cliente già pronte con il libretto di istruzioni.
Oltre alla produzione e al collaudo di parti elettroniche, il ciclo dei servizi quindi comprende la realizzazione e la consegna di un prodotto completo, collaudato nel suo insieme, pronto per l’immissione sul mercato.

TRACCIABILITÀ COMPONENTI E PRODUZIONE

Un DataMatrix piccolo fino a 2×2 mm può raccogliere tutta la storia di una scheda elettronica: un vantaggio pratico e un valore aggiunto in qualità e sicurezza

Interfaccia ETSI per tracciabilità

Una piccola e univoca stringa alfanumerica marcata a laser su ogni PCB raccoglie la storia di ogni singola scheda elettronica realizzata all’interno di Elettronica G.B., dai componenti assemblati ai dati di produzione.

Questa “carta d’identità” si compila durante le fasi produttive automatiche e inoltre raccoglie tutte le informazioni dei singoli componenti montati. All’ingresso merci durante l’accettazione ogni “contenitore” viene etichettato con una codifica interna univoca registrando p/n, quantità, costruttore, batch code, data code, fornitore, ddt e data di consegna: tutte informazioni che rimarranno poi legate alla singola scheda elettronica.

La tracciabilità permette un’azione rapida in caso di richiami o controlli per componenti e consente un’analisi sui singoli processi produttivi.

laser1DM-ITA
Back to Top Example Back to Top