GESTIONE MATERIALI SMT

Per garantire tracciabilità dei materiali e dei lotti, veloce allestimento della produzione e gestione delle scorte a umidità controllata, Elettronica G.B. ha installato nella sua sede 5 Lzero3, armadi automatici per l’immagazzinamento, la movimentazione e il prelievo di componentistica SMD.

L’armadio automatico assicura rapida preparazione delle commesse, tracciabilità, affidabilità, fermi macchina ridotti e riapprovigionamento rapido. Per conservare in maniera ottimale componenti sensibili all’umidità (Moisture Sensitive Devices – MSD), 3 dei 5 armadi sono forniti di impianto di climatizzazione per mantenere un ambiente controllato la cui umidità relativa (RH) è inferiore al 5%: il modulo assicura anche la tracciabilità fisica del tempo di esposizione (ossia il tempo durante il quale il dispositivo è esposto all’atmosfera ambiente) e calcola il rimanente “Floor Live Time” che definisce il tempo rimanente di esposizione degli MSD prima che vengano superati i limiti.

In aggiunta agli Lzero3 il cui software WMS interagisce con l’ERP aziendale, sono presenti altri 5 armadi di stoccaggio asciutto. Con questi viene garantita una conservazione a umidità relativa controllata anche a componenti PTH, vassoi per matrici, stecche di componenti e PCB, che secondo le direttive Printed board Handling & Storage Guidelines (IPC 1601 – August 2010) devono essere conservati in ambiente asciutto <10% RH un’ora dopo l’apertura delle confezioni.