SERVIZI  E  SOLUZIONI

55°C

Temperatura di lavaggio

830

Eurocard per ciclo di lavaggio

30-130 um

Deposito medio come da IPC-830

0,025 mm

Ripetibilità assi x-y-z

LAVAGGIO

Una fase di produzione completa e importante con la Kolb Aqube LH9. La pulizia delle schede elettroniche assemblate oggi è quasi obbligatoria nei settori di fascia alta, dove le PCBa devono essere accuratamente pulite dai residui di produzione e da eventuale sporco ambientale e di manipolazione per garantire una lavorazione successiva affidabile e una prestazione senza problemi.

Anche utilizzando prodotti cosiddetti “no-clean” potrebbe essere necessario lavare scheda e componenti per evitare malfunzionamenti.

La rimozione completa di residui di flussante, colofonia, resina, ossidi e materiali di saldatura è il compito principale nella pulizia di circuiti stampati, componenti elettronici attivi e passivi, BGA, flip chip, relè, induttori etc.

COATING

Elettronica G.B. offre ai clienti anche la possibilità di trattamento con conformal coating sulle PCBa all’interno di una camera di verniciatura dedicata all’attività, il cui cuore pulsante è una Nordson Asymtek SL-940 all’interno di una linea automatica.

La macchina, installata nell’estate 2019, garantisce la massima produttività e qualità processi di verniciatura automatizzati, anche nelle situazioni più difficili. A completare l’area ci sono banchi attrezzati e postazioni di ispezione.

Il conformal coating (o tropicalizzazione) è un processo con cui si riveste la scheda assemblata con un sottile strato di resina protettiva che, dopo la polimerizzazione, isola scheda e componenti da agenti ambientali: questo processo comporta un miglioramento dell’isolamento elettrico, previene la crescita di dendriti e la formazione di fastidiosi ossidi sul pcb.

La resinatura è utile per migliorare l’affidabilità a lungo termine dei dispositivi assemblati, proteggendoli da solventi, umidità, polveri o altri contaminazioni.