Informativa Interessati – Prevenzione sicurezza ambienti di lavoro – Contenimento della diffusione del COVID-19 (Corona Virus Desease-19
Clienti, Fornitori e Visitatori
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 13 e 14 del REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (d’ora in poi Regolamento) informiamo che ELETTRONICA G.B. SRL, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i dati personali da lei forniti per iscritto, (via fax, via e-mail) o verbalmente e liberamente comunicati (Art. 13.1.a Regolamento). ELETTRONICA G.B. (d’ora in poi semplicemente Titolare) garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della sua dignità, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
- Titolare del trattamento dei dati personali (Art. 13.1.a del Regolamento)
Il titolare del trattamento dei dati personali è ELETTRONICA G.B. SRL. Alla data odierna ogni informazione inerente il titolare, congiuntamente all’elenco aggiornato dei responsabili e degli amministratori di sistema designati, è reperibile presso la sede della ELETTRONICA G.B. SRL in Loc. Ponte del Cantone 18/21 a Pozzolengo (BS).
- Finalità del Trattamento (Art. 13.1.c del Regolamento)
Tutti i suoi dati personali comuni identificativi (nome e cognome) e appartenenti a categorie particolari ai sensi dell’articolo 9 comma 1 del Regolamento (dati idonei a rivelare lo stato di salute quale la rilevazione della temperatura corporea prima dell’ingresso in azienda) raccolti dal Titolare e/o da lei comunicati (attraverso una dichiarazione attestante la non provenienza da zone a rischio epidemiologico, l’assenza di contatti negli ultimi 14 giorni con soggetti risultati positivi al COVID-19) sono trattati per le seguenti finalità:
- prevenire il contagio da COVID-19 (Corona Virus Desease-19);
- adempiere agli obblighi di sicurezza degli ambienti in cui si svolge l’attività lavorativa;
- adempiere gli obblighi di prevenzione e di gestione del rischio biologico derivante da situazioni di emergenza;
- dare risposta a sue specifiche richieste.
La liceità del trattamento dei suoi dati personali comuni identificativi si basa sulla necessità dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento (articolo 6 lettera e) del Regolamento).
La liceità del trattamento dei suoi dati personali appartenenti a categorie particolari e idonei a rilevare lo stato di salute si basa:
- sulla necessità di assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del Titolare o dell’interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale, nella misura in cui sia autorizzato dal diritto dell’Unione o degli Stati membri o da un contratto collettivo ai sensi del diritto degli Stati membri, in presenza di garanzie appropriate per i diritti fondamentali e gli interessi dell’interessato (articolo 9 comma 2 lettera b) del Regolamento);
- sulla necessità dettata da motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto dell’Unione o degli Stati membri, che deve essere proporzionato alla finalità perseguita, rispettare l’essenza del diritto alla protezione dei dati e prevedere misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti fondamentali e gli interessi dell’interessato (Art. 9.2, lettera g) del Regolamento).
I presupposti di liceità trovano fondamento nelle disposizioni normative per l’implementazione dei protocolli di sicurezza anti-contagio ai sensi dell’articolo 1, n. 7, lettera d) del DPCM del 11 Marzo del 2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale”, dal “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” sottoscritto dalle parti in attuazione dell’articolo 1 comma 8 del DPCM del 11 Marzo del 2020 (favorire, limitatamente alle attività produttive, intese tra organizzazioni datoriali e sindacali) e dal D.Lgs 81/2008 “Testo Unico della salute e sicurezza sul lavoro”.
La sua temperatura corporea viene rilevata e registrata (su supporto cartaceo o digitale), qualora superi la soglia prescritta dalla legge al fine unicamente di giustificare il mancato accesso all’azienda. In caso contrario nessun dato relativo alla sua temperatura corporea e a lei riferibile (nome e cognome) è in alcun modo registrato.
Nel caso di sue dichiarazioni (anche scritte)
- sui contatti con persone risultate positive al COVID-19;
- sulla provenienza da zone a rischio epidemiologico;
il Titolare si astiene rispettivamente dal richiedere informazioni aggiuntive in merito alla persona risultata positiva ed in merito alle specificità dei luoghi. I dati presenti nella dichiarazione sono utilizzati unicamente per giustificare o meno il mancato accesso all’azienda.
- Le modalità del trattamento dei dati personali
Il trattamento dei dati personali avviene presso i locali del Titolare, o qualora fosse necessario, presso i soggetti indicati al paragrafo 4, utilizzando sia supporti cartacei che informatici, anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con l’osservanza di ogni misura cautelativa, che ne garantisca la sicurezza e la riservatezza. Il trattamento si svilupperà in modo da ridurre al minimo il rischio di distruzione o perdita, di accesso non autorizzato, di trattamento non conforme alle finalità della raccolta dei dati stessi. I dati personali sono trattati nel rispetto del principio di minimizzazione, ai sensi degli articoli 5 comma 1 lettera c e 25 comma 2 del Regolamento. Quindi sono trattati in modo lecito e secondo correttezza, sono raccolti per scopi determinati espliciti e legittimi, sono esatti e se necessario aggiornati, sono pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità del trattamento.
- Eventuali destinatari o eventuali categorie di destinatari dei dati personali (Art. 13.1.e del Regolamento)
Nel rispetto del principio cosiddetto di limitazione della finalità (articolo 5, comma 1, lett. b) del Regolamento), i suoi dati possono essere trattati esclusivamente per finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19 e non devono essere diffusi (con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad una pluralità di soggetti indeterminati) o comunicati a terzi (con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati) al di fuori delle specifiche previsioni normative. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo i suoi dati possono essere comunicati a fronte della richiesta da parte dell’Autorità Sanitaria per la ricostruzione della filiera degli eventuali “contatti stretti” di un cliente, fornitore e visitatore risultato positivo al COVID-19.
La informiamo inoltre che la comunicazione dei suoi dati personali alle Autorità Sanitarie può avvenire per la salvaguardia dei suoi interessi vitali o di un’altra persona fisica (articolo 6 comma 1 lettera d) del Regolamento), qualora il trattamento sia necessario per rilevanti motivi di interesse pubblico come tenere sotto controllo l’evoluzione e la diffusione di epidemie e/o pandemie (Considerando 46 del Regolamento).
I dati personali conferiti dall’interessato, ferma restando la loro libera circolazione fra gli Stati membri dell’Unione Europea, non potranno essere trasferiti verso un Paese non appartenente all’Unione Europea.
- Natura della raccolta e conseguenze di un eventuale mancato conferimento dei dati personali (Art. 13.2.e del Regolamento)
Il conferimento dei suoi dati personali oggetto della presente informativa è obbligatorio. Il mancato conferimento dei suoi dati non le permette di accedere ai locali aziendali
- Criteri utilizzati al fine di determinare il periodo di conservazione (Art. 13.2.a del Regolamento)
I suoi dati personali oggetto del trattamento sono conservati sino al termine dello stato di emergenza per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 dichiarato dalle Autorità competenti e successivamente saranno cancellati e/o distrutti, fatte salve diverse disposizioni impartite sempre da parte delle Autorità competenti.
- Diritti dell’interessato (Art. 13.2.b del Regolamento)
Si comunica che, in qualsiasi momento, lei può esercitare:
- diritto di chiedere al Titolare, ex articolo 15 del Regolamento 679/2016/UE, di poter accedere ai propri dati personali;
- diritto di chiedere al Titolare, ex articolo 16 del Regolamento 679/2016/UE, di poter rettificare i propri dati personali, ove quest’ultimo non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi e con la necessità di tutelare in caso di contenzioso giudiziario i professionisti sanitari che li hanno trattati;
- diritto di chiedere al Titolare, ex articolo 17 del Regolamento, di poter cancellare i propri dati personali, ove quest’ultimo non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi e con la necessità di tutelare in caso di contenzioso giudiziario i professionisti sanitari che li hanno trattati;
- diritto di chiedere al Titolare, ex articolo 18 del Regolamento, di poter limitare il trattamento dei propri dati personali;
- diritto di opporsi al trattamento, ex articolo 21 del Regolamento;
- diritto di chiedere al Titolare, solamente nei casi previsti all’articolo 20 del Regolamento, che venga compiuta la trasmissione dei propri dati personali ad altro operatore sanitario in formato leggibile.
Lei può esercitare i diritti di cui sopra con richiesta rivolta senza formalità al Titolare mediante consegna a mano, posta tradizionale, lettera raccomandata, fax o tramite posta elettronica al seguente indirizzo e-mail INFO@ELETTRONICAGB.IT. Per facilitare l’esercizio di tali diritti, l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali italiana ha predisposto uno specifico modulo scaricabile dal sito www.garanteprivacy.it
- Diritto di presentare reclamo (Art. 13.2.d del Regolamento)
Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziaria, lei ha sempre il diritto di proporre reclamo ad un’autorità garante per la protezione dei dati personali.